Traduci sito in:

Giornalino scolastico

COSTRUIRE

Il giornale del liceo

“Fondato” nel 2013, Costruire è frutto del lavoro di tanti studenti che trovano nelle pagine di questo giornale scolastico la palestra per mettersi alla prova, vestendo i panni di appassionati narratori del mondo e delle esperienze da loro vissute durante il liceo, non solo all’interno della scuola ma anche e soprattutto “fuori”, attraverso il racconto di quanto accade nella realtà quotidiana. Nato dall’iniziativa dei docenti, sostenuto dalla Dirigente, il giornale ha visto la luce grazie all’impegno di tanti ragazzi che hanno deciso di “fare seriamente” tanto da ricevere, ogni anno, riconoscimenti importanti: nell’anno scolastico 2013/2014 Costruire ha vinto il secondo premio nazionale della casa editrice Loescher “AltriNoi”, successivamente, nel 2015/2016 e 2016/2017, con la partecipazione al concorso nazionale promosso da Alboscuole, ha conseguito il primo posto, come “laboratorio di giornalismo” e come migliore prodotto nella sezione “grafica”. Per dare un’idea dell’importanza del premio, basti ricordare che alla competizione hanno partecipato più di duemila scuole: a Chianciano si sono ritrovati tutti, anche i nostri “giornalisti”, per essere premiati nel corso di una bellissima manifestazione.

Adesso siamo in attesa di conoscere la “motivazione” che ci ha permesso di vincere nuovamente per l’anno 2017/2018: bravissimi ragazzi!!!

Bravi davvero, a partire dai “fondatori e primi sostenitori”, Rachele Samà, Diego Bonomo, Francesco Mantuano, Lucia Posteraro, Marianna Amendola, Pierpaolo Giglio, Sarah Monaco! Altrettanto bravi coloro i quali hanno lavorato e continuano a farlo senza sosta perché questa realtà continui ad essere occasione di confronto, di crescita, e addirittura di orientamento per il futuro professionale. Adesso ci aspettano altre prove e altre sfide che affronteremo con l’entusiasmo e la passione di chi ha sempre voluto “Costruire…virtute e conoscenza”.